Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
27 Maggio 2019 - 20:54

FAKE CLINIC IN THE FUTURE

 Print Mail
Ten Years Japan (Chie Hayakawa, Yusuke Kinoshita, Megumi Tsuno, Akiyo Fujimura, Kei Ishikawa, Jap, 2019)
FAKE CLINIC IN THE FUTURE

Plan 75 di Chie Hayakawa, un programma govermativo giapponese propone una clinica per eutanasia volontaria per settantacinquenni indigenti o con vari problemi difficile da superare. Questi anziani vanno così docilmente ed inesorabilmente su dei pulmini che passano a prenderli a domicilio. Mischievous Alliance di Yusuke Kinoshita: un altro programma giapponese controlla le azioni dei ragazzini monitorando ed inflienzando le loro azioni. Data di Megumi Tsuno: un altro programma giapponese permette di vedere l'archivio ricordi anche delle persone morte. Un giovane farà una scoperta inquietante sulla madre. The Air We Can't See di Akiyo Fujimura: la popolazione vive sotto terra per via di una guerra nucleare ma una ragazzina vorrebbe vedere cosa c'è di sopra. For Our Beautiful Country di Kei Ishikawa si contatta un'artista per una campagna pubblicitaria per arruolare nuovi soldati da far combattere.

Ten Years Japan è un programma governativo giapponese, ah no. Ten Years Japan è la quarta pellicola Ten Years cominciata ad Hong Kong ed esportata prima a Taiwan poi in Thailandia e infine in Giappone dove a 5 registi esordienti o quasi viene chiesto di immaginare il proprio paese fra 10 anni. I corti sono tutti fantascientifici ma giocano su differenti paure e, per farlo, usano differenti stili e differenti generi.

A parte alcune cose nei singoli episodi, il film rimane fra i più pallosi proiettati quest'anno al Far East Film Festival di Udine. Nessun product placement. Lasciate perdere.

Gerardo Corti

©www.dysnews.eu

Share |