Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
27 Gennaio 2020 - 20:54

MA CHE CA...

 Print Mail
City of Crime (Brian Kirk, USA, 2019)
MA CHE CA...

24, o meglio 1/4, 6 ore a New York. 

Notte. Due balordi si recano a fare un furto in un ristorante teoricamente incensurato nell'ora di chiusura per rubare 30 chili di cocaina su commissione di un clan di spacciatori concorrente.

Le cose sembrano da subito talmente strane che uno dei rapinatori vorrebbe ritirarsi, ma l'altro che è una testa calda vuole andare avanti, anche perchè i kg non sono 30 ma 300.

C'è da fare i veri soldi ma è chiaro che sono stati incastrati e, infatti, la polizia arriva poco dopo e scatta lo scontro a fuoco nel quale vari agenti vengono uccisi.

Al capitano Andrew Davis vengono date solo poche ore di tempo per acchiappare i fuggitivi prima che del caso se ne occupi l'FBI. Decide così di isolare l'isola di Manhattan chiudendo i 21 ponti che la collegano alla terra ferma e di "dipingere per una notte l'isola di blu".

City of crime rappresenta il classico film che fa di venir voglia di vederlo sin dal trailer. Buona l'idea, tanta azione e attori importanti (ci sono Black Panther e J.J. Jameson). Peccato che il film sia solo un buon film per passare un paio di ore e niente di più. Lasciamo perdere la confezione che ormai si può trovare in una qualunque serie televisiva di livello medio, quello che fa incazzare è la trama. Ammetto di aver visto e letto troppe cose ma non c'è nessuno dei colpi di scena che non sia chiaro ed evidente nella prima mezz'ora di film. Fra l'altro tutti gli indizi e le soluzioni arrivano da altri film che non posso citare per non mettervi sulla strada giusta.   

Quello che posso dire è che il product placement è caratterizzato da tutte le varie insegne della notte, dalle auto e, soprattutto a NY1 che segue tutte le notizie.

Un ultimo appunto che riguarda un passggio interessante come quello della chiusura dei ponti e l'isolamento di stazioni ferroviarie e metropolitane che risulta fra le parti più belle del film. Perchè intitolare il film in Italia City of Crime quando l'originale 21 ponti era sicuramente più indicato ed intrigante? E' l'unico mistero impossibile da risolvere.

JMN

21 Bridges

Regia: Brian Kirk
Data di uscita: 09/01/2020
Location: New York
Brand:
NY1

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |