Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
25 Luglio 2017 - 00:11

NIFFF 2016 - FILM OF THE THIRD KIND

 Print Mail
Ron Goossens: low budget stuntman (Steffen Haars & Flip Van der Kuil, NL, 2017)
NIFFF 2016 - FILM OF THE THIRD KIND

Dei terribili olandesi Flip Van der Kuil e Steffen Haars (con il fratello protagonista Tim Haars) ricordiamo, sempre al Neuchatel International Fantastic Film Festival, l'anarchico e demente New Kids Nitro e gli organizzatori svizzeri ricordano l'ubriachezza molesta dei fratelli Haars nella piazzetta del Temple du bas (tempio sconsacrato e dedicato alle proiezioni dei film del festival) dove ne combinarono di tutti i colori.

I due, tornati alla rassegna Svizzera per presentare il nuovo film, pare si siano invece comportati bene stavolta e questo raddrizzamento probabilmente è dovuto al tempo che passa e si sente anche sul loro cinema. Ron Goossens è un ubriacone fancazzista con moglie ninfomane e traditrice (si è fatta praticamente tutti gli amici del bar frequentato da Ron) che nei momenti di massimo ottundimento da alcool si diletta in sfide quasi mortali (tipo gettarsi con l'auto in acqua) e per questo diventa star di Youtube. Notato da uno scalcinato produttore cinematografico (che nel frattempo si aggiunge ai frequentatori sessuali della sua consorte) viene gettato nel mondo dei set cinematografici appunto come stuntman. Sempre ubriaco riesce comunque, nonostante non ne azzecchi una, a spingersi a cercare di conquistare anche una star del cinema olandese (Bo Maerten nei panni si se stessa).

Il film è decisamente divertente ma molto meno delirante dei precedenti del famigerato duo e, come si diceva sopra, la loro anarchia si è mitigata alla ricerca di una trama più costruita e più in linea con la demenzialità statunitense. Ciò non toglie che Ron Goossens ci è assai simpatico e la moglie... pure. Un'ora e mezzo (scarsa) di divertimento da gustare con la partecipazione di vere star del cinema olandese (tra cui un cameo di Dick Maas...) ben disposte a prendersi in giro.

Oltre a YOUTUBE il product placement comprende RANGE ROVER, NORTH FACE, LG (televisione che rappresenta il "secondo" passatempo della moglie di Ron) e la trasmissione in voga in Olanda RTL Boulevard. Per quanto riguarda birre e liquori, probabilmente per l'impossibilità di farne la pubblicità, abbiamo delle fake brand che ricordano però, ironicamente, le reali, così il Jack Daniel's diventa Jeff Genitals, la birra Pils diventa Pilf e una bottiglia di whisky diventa GHB (ovvero la droga chiamata "dello stupro"...).

 

STEFANO BARBACINI

Ron Goossens: low budget stuntman

Regia: Steffen Haars
Produzione: Kaap Holland
Data di uscita: 26/01/2017

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |