Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
25 Aprile 2019 - 09:29

DYS PSY

 Print Mail
Ma cosa ci dice il cervello (Riccardo Milani, I, 2019)
DYS PSY

Un donna qualunque ha una giornata pesante. Si reca al lavoro dovendo sopportare tutti i sopprusi possibili, lavora al ministero al dipartimento buste paga e, per finire, è costretta a pariticipare ad una giornata dei genitori a scuola dove il parente meno straordinario fa l'astronauta, cosa che la porta alle critiche della madre e della figlia e, come se non bastasse, è stalkerata dagli amici di scuola che vogliono fare una reunion. 

In realtà Giovanna lavora nei servizi e deve convivere con la sua doppia vita: agente segreto in giro per il mondo alla ricerca di pericolosi terroristi e mamma noiosa con i classici problemi familiari.

Paradossalmente la non voluta cena con i vecchi amici le offrirà una nuova occasione per ricominciare, a partire dal vendicare i sopprusi che loro subiscono quotidianamente nelle loro professioni (medico, allenatore, professore, hostess di volo) rischiando addirittura di compromettere la sua copertura.

Fortunatamente (spoiler, ma ovvio), come ogni altro agente segreto dello schermo, anche Giovanna riuscirà a portare a casa la sua Mission Impossible.

Dopo un paio di film decisamente godibili ed interessanti, la coppia Milani-Cortellesi, a questo giro delude profondamente.

Peccato perchè l'idea era interessante e poteva essere sviluppata in almeno quattro direzioni differenti, tutte provate ma tutte stoppate per seguire anche le altre. L'azione è ridotta ai minimi termini con un paio di salti ed un'arrampicata. Ok è un film comico, ma guardate altre parodie del genere francesi, inglesi o spagnole. (eppure ci sono state riprese in Russia, in Spagna e in Marocco). Le vendette sono praticamente incomprensibili e senza la vera cattiveria che ci si sarebbe aspettati in un film del genere. Le questioni familiari rimangono marginali e non risolte. E il politically correct?.

Rimane il poco product placement fra cui Legea e Apple nei servizi (ma si vedono anche computer HP). Potrebbe essere interessante una nuova missione con tutti gli aggiustamenti del caso perchè l'idea (come dimostra l'ottimo trailer) non era male.

Gerardo Corti

Ma cosa ci dice il cervello

Regia: Riccardo Milani
Data di uscita: 20/04/2019
Brand:
Apple

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |