Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
25 Febbraio 2019 - 23:08

AMORI E DISCRIMINAZIONI A SANTIAGO DEL CILE

 Print Mail
Una donna fantastica (Sebastian Lelio, Cile, 2017)
AMORI E DISCRIMINAZIONI A SANTIAGO DEL CILE

Orlando Oneto è un benestante di Santiago, Cile. Sta insieme a Marina, una cantante molto più giovane di lui di cui è innamorato. Progettano un viaggio alle Cascate di Iguazu mentre cenano in un ristorante cinese. La serata finisce a far l’amore in hotel davanti ad una vetrata sulla città. Musica, luci calde, glamour.

Serata che finisce tragicamente però: Orlando colpito da aneurisma muore in ospedale. Tutto si risolverebbe, seppur tragicamente, con il funerale e il dolore. Tutto ciò però non è permesso a Marina quando si rivela al mondo per quello che è, un transgender…

Viene sospettata di omicidio e umiliata in commissariato, le viene vietato di presenziare al funerale dalla ex-moglie del defunto, il figlio di lui la vuol cacciare dalla casa che le affittava, altri parenti la maltrattano e insultano. Paga l’unico suo peccato, aver amato ricambiata Orlando.

Però “quello che non ti uccide ti rende più forte” e Marina (interpretata dalla vera cantante lirica transgender cilena Daniela Vega) riuscirà a superare la discriminazione realizzando il suo sogno artistico non dopo aver reso comunque omaggio all’amato Orlando.

Film vincitore dell’Oscar del film straniero lo scorso anno e dell’Orso d’Argento a Berlino, girato con grazia e senso estetico, partecipato e non urlato. Un film “corretto”, intelligente ma anche uno di quei film che alla fine ti lasciano con un certo senso di non compiuto.

Ambientato a Santiago del Cile notiamo principalmente dei location placement. L’importante ambientazione della sauna Finlandia è fornita dal centro estetico CELA, mentre l’Hotel Galerias offre alcova ai due amanti. Ringraziamenti finali alla Dra. Teresa Chomali (chirurgia plastica) e alla clinica Avansalud.

STEFANO BARBACINI

Una Mujer Fantastica

Regia: Sebastian Lello
Produzione: Participant Media
Data di uscita: 01/01/2017
Cast:
Daniela Vega

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |