Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
22 Settembre 2019 - 23:35

SE NON CI SONO I BEATLES PERCHE DEVE ESSERCI LA COCA-COLA?

 Print Mail
Yesterday (Danny Boyle, GB, 2019)
SE NON CI SONO I BEATLES PERCHE DEVE ESSERCI LA COCA-COLA?

Jack Malik è il classico sfigato. Senza una lira, senza un futuro da cantante, cosa che vorrebbe fare, senza una ragazza. Unica particolarità: sa suonare la chitarra e sa a memoria tutte le canzoni dei Beatles.

Un giorno però succede un miracolo. Un blackout terrestre globale (bella la scena in cui tutto il mondo, da New York a Parigi alla piazza rossa si spegne contemporaneamente per alcuni secondi) e alcune cose scompaiono dalla faccia della terra. Fra queste i Beatles.

Qualche giorno dopo intona per gli amici Yesterday e ai complimenti degli amici lui si incazza pensando che lo stiano prendendo per il culo. Le stranezze però si moltiplicano così comincia a cercarli. TV, giornali, Google, Youtube. Niente dei Beatles non c'è traccia. Dopo il primo momento di smarrimento capisce che è la sua occasione d'oro. Cominciare a cantare a poco a poco tutte le loro canzoni ed è un attimo. Soldi, amore, sucesso. In poco tempo diventa il più importante cantante di tutti i tempi

In un anno in cui i film sui cantanti si sprecano (Bohemian Rhapsody, Rocketman), Danny Boyle costruisce un nuovo film di successo sulle canzoni dei Beatles, partendo da un presupposto interessante; quello della loro scomparsa dal mondo. Su questo si sviluppa la storia di questo nuovo Millionare che mixa molto bene la favola dell'ascesa a momenti "disastrosi" e/o divertenti, come la trasmissione televisva o l'arrivo di (per non dire troppo) Yellow Submarine, ai momenti musicali con tutte le più importanti canzoni degli scarafaggi (e su questo si gioca molto) di Liverpool.

Tanto il product placement: a parte quello del complesso stesso, molti gli sponsor per il cantante Malik, le tv, i giornali con le copertine, i siti internet per le ricerche e il più strano di tutti.

Fra le cose scomparse dalla memoria del mondo ci sono delle cose geniali ed è logico che se non ci sono mai stati i Beatles, come mai avrebbero potuto essere esistiti gli Oasis. E su questo ci siamo, ma perchè è scomparsa anche la Coca-Cola? E... questo mi piacerebbe ma non lo posso dire.

JMN

Yesterday

Regia: Danny Boyle
Produzione: Universal Pictures
Data di uscita: 06/07/2019
Cast:
Himesh Patel
Brand:
Coca-Cola

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |