Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
22 Luglio 2018 - 15:41

NEUCHATEL INTERNATIONAL FANTASTIC FILM FESTIVAL 2018 - ULTRA MOVIES

 Print Mail
The Green Fog (Guy Maddin, USA, 2017)
NEUCHATEL INTERNATIONAL FANTASTIC FILM FESTIVAL 2018 - ULTRA MOVIES

Per la sezione Ultra Movies al NIFFF di quest'anno è stato presentato (secondo noi un po' fuori tema) The Green Fog del regista sperimentatore Guy Maddin.

Il film è un omaggio alla città di San Francisco (fu commissionato per il 60° anniversario del San Francisco International Film Festival) e al suo film simbolo: "La donna che visse due volte" di Alfred Hitchcock

Partendo quindi dal plot del film, il regista costruisce una storia montando spezzoni tratti da film e serie televisive che hanno avuto come ambientazione la città californiana.

Fra i duecento film passati in rassegna possiamo quindi riconoscere La signora di Shanghai di Orson Wells, Confessioni di un fumatore d'oppio con Vincent Price. Thundercrack!, La fine del mondo nel nostro solito letto in una notte di pioggia, Sister Act e Basic Instinct, anche se la parte del leone la fanno appunto Vertigo (di Hitchcock vediamo anche pezzi de Gli uccelli) e il telefilm culto Sulle strade di San Francisco con Karl Malden e Michael Douglas.

Interessante opera/esercizio, anche se meno riuscita di altri esperimenti del genere come Final Cut di Gyorgy Palfi o The Clock di Christian Marclay.

Product placement delegato ai vari film, nei quali compaiono: Union 76, Coca-Cola, U-Haul, Sheraton. Per il location placement ovviamente San Francisco 

GERARDO CORTI

The Green Fog

Regia: Guy Maddin
Data di uscita: 16/04/2017
Location: San Francisco
Brand:
Union 76

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |