Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
22 Marzo 2017 - 23:46

BERGAMO FILM MEETING 2017

 Print Mail
Le soupirant (Pierre Etaix, Francia, 1963)
BERGAMO FILM MEETING 2017

E' un peccato che Pierre Etaix sia così poco conosciuto in Italia, non come ad esempio Jacques Tati proposto e riproposto più volte, perchè il grande comico francese meriterebbe quanto il suo maestro con cui ha iniziato la carriera come gagman. Meno cerebrale e più clownesco, recupera la tradizione della slapstick che fu dei vari Chaplin, Keaton, Langdon e poi, più tardi ed è forse quello a cui assomiglia di più, Jerry Lewis. Si può dire che il personaggio che Etaix porta sullo schermo è un Jerry Lewis con la faccia di Buster Keaton.

Al Bergamo Film Meeting 2017 abbiamo visto il suo primo lungometraggio, Le soupirant (in Italia Io e la donna), perchè cosceneggiato con Jean-Claude Carriere a cui il festival ha dedicato una sezione quest'anno. Il sognatore Pierre vive letteralmente tra le nuvole, essendo concentrato unicamente sulle sue grandi passioni il cielo e lo spazio. I genitori preoccupati cercano di reintegrarlo nella vita sociale e gli impongono di trovarsi una donna. L'imbranatissimo Pierre comincerà a cercare di esaudire i desideri dei suoi ma tutti i primi approcci si riveleranno infruttuosi dando modo ad Etaix di sbizzarrirsi in una serie di gag divertentissime. Ad un certo punto il nostro si innamora, via televisione, di una chanteuse, Stella, interpretata dalla spigolosa France Arnel la cui bellezza particolare lo intriga fino a soppiantare la sua grande passione: via dalla sua stanza telescopi e carte spaziali che vengono sostituiti da centinaia di fotografie e affiche di Stella. Riuscirà ad incontrare la "diva" ma ne sarà deluso (non gli spettatori che nella sequenza girata dietro le quinte del teatro di varietà dove si esibisce la donna Etaix dà il meglio dimostrando di conoscere bene il contesto). Scoprirà che l'amore doveva cercarlo tra le mura di casa...

Vedendo la freschezza delle trovate di Etaix non mi è difficile affermare che la comicità del regista merita di essere riscoperta.

Piuttosto presente il product placement con grandi marche come MARLBORO, MARTINI, MERCEDES e altre meno solite come SUNBEAM,e SIDLI (estintore). Poi un po' di local placement e FRANCE SOIR.

 

STEFANO BARBACINI

Io e la donna

Regia: Pierre Etaix
Data di uscita: 21/03/1963
Cast:
Pierre Etaix

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |