Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
14 Agosto 2019 - 23:36

ADIDAS VESTE GLI ZOMBI AFRICANI

 Print Mail
Ojuju (C.J. Fiery Obasi, Nigeria, 2014)
ADIDAS VESTE GLI ZOMBI AFRICANI

L’acqua in Nigeria è avvelenata; inquinamento, pesticidi, carburanti, rifiuti tossici. Nella baraccopoli dove è ambientato il curioso Ojuju droga, povertà e prostituzione sono la norma e da quell’acqua nascono zombie. Arrivano e seminano il panico. Fela è lo spacciatore del quartiere e la prima vittima dei morsi dei non-morti. Aisha, donna dalle ampie vedute “sessuali” fa sesso con lui morente e si infetta pure lei. Un bambino che fuma marjuana e vive di piccoli furti subisce la stessa sorte. Il morbo comincia a diffondersi senza possibilità di arrestarlo. Romeo, il protagonista di questo film presentato nella rassegna dedicata ai film africani al Neuchatel Fantastic Film Festival 2019, vede attorno se’ amici e parenti che vuoi per i morsi, vuoi per il sesso, vuoi per l’acqua infetta trasformarsi in mostri.

Il morbo e la fame attanaglia i poveri e ora chi li ferma più? Trasformati usciranno dallo slum e propagheranno la piaga tra il mondo “ricco”?

La morale, lo avrete capito, è sempre quella che fu già “romeriana” nel senso del regista. Avveleniamo ed impoveriamo la gente e questa ammalata e affamata si rivolterà.

Il film è curioso perché la voce arriva stavolta direttamente dal terzo mondo anche se dalla cinematografia africana più avanzata, quella Nollywood produttrice di un numero sterminato di film che in occidente praticamente non arrivano. Ojuju è un film a basso costo che presenta una recitazione piuttosto impacciata e spesso supera il limite del ridicolo involontario ma con un ambientazione che “spacca” (al regista sembra interessare più mostrare la vita nello slum che raccontare una storia…) e una voglia di far cinema di genere e “politico” da ammirare.

L’Adidas con le sue tute e le sue scarpe imperversa e nel poco product placement presente affianca Avirex (t-shirt) e la Toyota con la sua Camry.

STEFANO BARBACINI

Ojuju

Regia: C.J. Fiery Obasi
Data di uscita: 01/01/2016
Brand:
Adidas

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |