Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
14 Luglio 2016 - 06:38

NIFFF 2016 - FILM OF THE THIRD KIND

 Print Mail
The Ardennes - Robin Pront (BE, 2015)
NIFFF 2016 - FILM OF THE THIRD KIND

Tanto si parla (giustamente, non siamo qui a discutere) del noir francese ma poco di quello derivato dei cugini belgi; soprattutto negli ultimi anni ne abbiamo avuti vari esempi (uno per tutti Bruges) e questo The Ardennes proiettato al Neuchatel International Fantastic Film Festival 2016 ne è splendida dimostrazione.

Storia di due fratelli di cui il maggiore uscito dopo quattro anni di galera anche per coprire l'altro, e il minore che in questi anni ha tentato di rifarsi una vita onesta seppur povera e difficoltosa.

Il problema che darà motore alla nerissima vicenda è che nel frattempo il fratellino restato a casa vuole impalmarsi la donna del maggiore (già è avanti coi lavori visto che l'ha messa incinta) la quale non ci pensa neppure a tornare con il suo vecchio uomo perché “vuole una vita monotona in cui deve alzarsi tutti i giorni alla stessa ora per andare a lavorare e passare il proprio tempo libero con il figlio”, vita che sicuramente lei, ex-tossica con mille problemi, non può più avere da un violento avanzo di galera…

Inutile esporre di più qui, recuperate se possibile il film, e come me fatevi stringere dolorosamente il cuore al momento della piccola, tragica, sorpresa finale.

Un film per coloro che non vogliono a tutti i costi uscire dal cinema con il sorriso stampato sulle labbra.

Il più giovane dei fratelli per buona parte del film indossa una maglietta ADIDAS del Milan quando non UNDER ARMOUR. Ma il product placement non finisce qui, abbiamo la birra JUPITER presente a più riprese, fuoristrada NISSAN, auto CHEVROLET, citazioni per H&M e BOUNTY (la merendina).

Stefano Barbacini

The Ardennes

Regia: Pront Robin
Data di uscita: 14/10/2015
Brand:
Adidas

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |