Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
14 Giugno 2014 - 22:43

N (GUITRY E NAPOLEONE)

 Print Mail
Le destin fabuleux de Desiree Clary (Sasha Guitry, F, 1942)
N (GUITRY E NAPOLEONE)

Non contento di aver interpretato nel 1937 la parte di un maggiordomo loquace di nome Desiree, cinque anni dopo, Sasha Guitry, dichiara finalmente il suo amore per Bernardine Eugéenie Désirée Clary nel film Le destin fabuleux de Desiree Clary.

La storia è semplice ed è quella che la storia ci ha tramandato riguardo la prima fidanzatina di Napoleone Bonaparte (qui interpretato dallo stesso Guitry) e la sua vita amorosa che l'ha portata a diventare, anche se per poco, regina di Svezia e di Norvegia.

La storia è narrata dallo stesso Guitry, che non rinuncia al duplice ruolo e che alla fine del primo tempo interrompe il film per presentare letteralmente i componenti della troupe. Commedia piacevole in perfetto stile Guitry che non lascia spazio al placement, se non in una fortissima voglia di passato francese in un periodo (1942) in cui la Francia non godeva prorpio di una splendida salute.

Guitry non esaurisce qui però la sua voglia di raccontare i suoi miti del passato che ritorneranno spesso nella sua filmografia 

JMN

Le destin fabuleux de Desiree Clary

Regia: Sasha Guitry
Produzione: Compagnie Commerciale Francaise Cinematographique (CCFC)
Data di uscita: 12/12/1942

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |