Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
13 Marzo 2021 - 10:48

L'ARMA DELLA VENDETTA E'... GMAIL

 Print Mail
Les apparences (Marc Fitoussi, Francia, 2020)
L'ARMA DELLA VENDETTA E'... GMAIL

Lui è un famoso direttore d’orchestra francese con incarico a Vienna patria della musica classica, lei è la moglie, direttrice della mediateca di cultura francese a Vienna e fiera di sfoggiare il marito nei salotti bene.

Lui la tradisce con un’anonima maestrina del figlio adottivo, lei medita vendetta ed intanto incontra un giovane locale con cui in una notte di ubriachezza fa sesso senza pensare alle conseguenze.

L’intrigo che vede esplodere sotto le apparenze (e proprio Les apparences è il titolo di questo film di chiusura del Noir in festival 2021) di coppia unita, sodale e felice, una storia di vendetta, tradimenti, difesa ad ogni costo dello status sociale e stalking…

Marc Fitoussi, il regista e sceneggiatore, diciamolo subito non è un genio. Ha tra le mani un materiale (che trova origine da un romanzo della svedese Karin Alvtegen-Lundberg) che intelligentemente trasporta dal filone letterario del Noir scandinavo verso un “ritratto in nero” della borghesia francese (chissà cosa ne avrebbe fatto il compianto Chabrol…) ma dimostra di non riuscire ad equilibrare sottigliezza e cinismo, si inventa trovate poco credibili, tratta il tema del “marcio sotto le apparenze” in maniera grossolana. Il film è costruito come un meccanico gioco di incastri e spreca l’occasione clamorosamente nonostante l’energica prestazione Karin Viard (faccia antipatica il giusto per essere credibile nel ruolo) e quella carismatica del chansonnier Benjamin Biolay. E poi diciamola tutta, non si sopporta più la scena del personaggio che in pochi minuti scopre la password di una semisconosciuta per entrare nella sua posta… basta, sceneggiatore spremete le meningi con soluzioni meno elementari e poco credibili!

Dove in compenso eccelle il film è invece nel reparto product placement, una quindicina di brand sono belle esposte durante il film, in particolare il mondo dell’editoria è citato spesso con Le Monde, FNAC, Gallimard, Albin Michel, mentre quello tecnologico interviene con Samsung, Apple, Philips. Abbiamo poi il mondo internet con Google, Gmail, Skype, le auto BMW e il supermercato Billa…

Stefano barbacini

Les apparences

Regia: Marc Fitoussi
Data di uscita: 11/03/2020
Cast:
Karin Viard

Attenzione: l'accesso ai link riservato agli abbonati Dy's World


www.dysnews.eu

Share |