Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
12 Marzo 2013 - 00:38

BERGAMO FILM MEETING 2013

 Print Mail
Unfair world
BERGAMO FILM MEETING 2013

UNFAIR WORLD – Filippos Tsitos (Grecia-2013)

Black comedy à la Kaurismaki ambientata nella Grecia della grande crisi, opera terza di un più che promettente regista ellenico abituale invitato ai festival di mezzo mondo e che ora approda in Italia grazie al Bergamo Film Meeting 2013.

Sotiris è un poliziotto dalla vena “umanistica” che invece di mandare in galera i poveracci che gli si ritrovano davanti tenta sempre o di scagionarli o di dimostrarne l’innocenza.

Nel tentativo di ottenere informazioni da una Guardia Giurata proprio per evitare gli arresti ad un barista accusato ingiustamente di attività illegali, si farà prestare una notevole somma di denaro ma quando l’informatore cercherà di fare il “furbo” lo ucciderà con un colpo di pistola partito “involontariamente” .

Il suo destino a questo punto si incrocia con quello di Dora, addetta alle pulizie che si arrabatta per mettere insieme qualche euro per tirare avanti, infatti la donna ritrova il “malloppo” andato perso durante lo scambio di informazioni mai avvenuto.

Comincerà una concatenamento di avvenimenti raccontati ad un ritmo rallentato e straniato in cui due disperazioni e due solitudini cercheranno di trovare un punto di unione ed un punto di fuga da una situazione apparentemente senza via d’uscita.

Opera sottocosto e portata a termine con difficoltà finanziarie ma che è riuscita a trovare qualche sponsor importante nella ILLY (product placement affidato ad alcune tazzine), nella birra KRUSOVICE abituale compagna di Sotiris e amici e in un’altra manciata di brand.

Omaggio al locale di culto “rockettaro” di Atene, il REVENGE OF ROCK.

Stefano Barbacini

Adikos Kosmos

Regia: Filippos Tsitos
Data di uscita: 09/04/2013

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |