Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
10 Agosto 2017 - 22:47

DIARIO VISIVO (CINEMA FRANCESE ANNI VENTI)

 Print Mail
Le gamin de Paris (Louis Feuillade, Francia, 1923)
DIARIO VISIVO (CINEMA FRANCESE ANNI VENTI)

Qualche parola anche per il cinema di “genere” che comunque continuava ad esistere durante il periodo dello sperimentalismo e che principalmente si sviluppava nel feuilleton. La commedia era uno di questi generi popolari e derivava soprattutto dal vaudeville come, ad esempio, questo Le gamin de Paris tratto da un’opera teatrale di Jean-François Bayard appartenente a questo tipo di spettacolo.

La regia cinematografica è elegante e il ragazzino protagonista è molto bravo nel ruolo di uno sbruffoncello che secondo il vicino di casa è destinato a diventare un teppista senza futuro (le gag principali riguardano proprio gli scherzi che il ragazzo fa al vecchio burbero facendolo infuriare) ma invece in grado di dimostrarsi l’unico ad avere il coraggio delle proprie azioni (proprio grazie all’incoscienza ancora senza vincoli sociali e la sfrontatezza giovanile) quando riesce a salvare una bambina dall’annegamento e poi a raddrizzare una storia d’amore che coinvolge la sorella (già pronta per il suicidio) e il figlio di un generale che l’ha fatta innamorare e poi ingannata per vigliaccheria e differenza sociale. Il film però, al contrario di quelli di cui si è parlato finora in questo speciale, sente il peso degli anni e riesce ad annoiare più che a divertire per eccessiva standardizzazione ed enfasi sui bei faccini, le moine e le smorfie sui volti del ragazzo protagonista ma anche della bambina salvata (che è poi è la nipote del generale).

Insomma uno di quei film mirati sullo spettatore dell’epoca.

Se all’interno del negozio di un droghiere vediamo in bella mostra casse di IMPERIAL e una pubblicità di Champagne POMMERY & GRENO non possiamo non pensare al product placement così come lo è sicuramente l’AUTOMOBILE AVION VOISIN (che averla oggi…) in bella mostra. Poi tanto local placement, dall’HOTEL DU REVEIL MATIN che pubblicizza BIERE DE LA MUSE, al FOUQUET’S BAR per finire con la MANIFACTURE DE CHASSU

STEFANO BARBACINI

Le gamin de Paris

Regia: Louis Feuillade
Distribuzione: Gaumont
Data di uscita: 07/12/1923
Location: Parigi
Cast:
Rene Poyen
Brand:
Avion Voisin

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |