Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
10 Luglio 2016 - 00:55

NIFFF 2016 - HISTOIRES DU GENRE

 Print Mail
Dragon girls! - Yves Montmayeur
NIFFF 2016 - HISTOIRES DU GENRE

La sezione Histoire du genre del Neuchatel International Fantastic Film Festival 2016 raccoglie 6 documentari sul cinema di genere.

Questo Dragon girls è un omaggio alle eroine del cinema di arti marziali al femminile. Il regista Yves Montmayeur, presente in sala, non nasconde che la motivazione che lo ha spinto a girare il documentario era la possibilità di incontrare di persona alcune di queste protagoniste dalla cui bellezza è attratto.

Il film è un montaggio di interviste recenti e meno a personalità femminili del cinema d'azione orientale quali Michelle Yeoh, Zhang Ziyi, Shu Qi, ma anche la giapponese Asami, e di scene prese dai film da loro interpretati.

Più che interviste riguardanti lo specifico cinematografico, quelle rilasciate dalle ragazze combattenti parlano del loro orgoglio di donne e attrici che non si lasciano imporre ruoli passivi di mogli e madri ma che occupano spazi solitamente di dominio maschile.

Durante l'intervista alla Yeoh spicca sul tavolo una bottiglia di acqua MAX, product placement o casualità? Stessa domanda possiamo porla con le pubblicità CANON e ADIDAS in alcuni spezzoni di film: perché proprio quelli?

Stefano Barbacini

©www.dysnews.eu

Share |