Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
8 Aprile 2018 - 00:11

BERGAMO FILM MEETING 2018

 Print Mail
Fallen (Barbara Albert, AUT/GER, 2006)
BERGAMO FILM MEETING 2018

Ennesima versione, stavolta tutta al femminile, de Il grande freddo questo Fallen di Barbara Albert presentato al Bergamo Film Meeting 2018. 

Il funerale durante il quale cinque donne con l'adolescenza in comune si ritrovano è quello di una loro maestra di scuola. Nelle ore che seguono il funerale stesso, le ormai mature signore si frequentano attraverso feste, incontri con vecchi amanti, riaperture di vecchie ferite e invidie per le vite diverse a cui sono approdate.

Tutto in una notte scoprono che i loro sogni di ribellione femminista si sono infranti contro la vita che è stata generosa per alcune (come l'attrice che vive all'estero) e dura per altre (la ragazza madre in libertà vigilata con figlia al seguito e senza soldi). Poi vi è quella incinta, l'esibizionista bisessuale, vi sono amanti condivisi in passato e vi è l'amarezza di un fallimento generale che è quello di tutti.

La Albert gira senza indulgenze dando uno spaccato corretto di una generazione senza alzare troppo il tiro. Una dolente ballata verso la direzione sbagliata dell'esistenza. Resta una generale empatia che le radici del passato hanno comunque fissato nel dna di tutte le (ex) amiche.

BMW presta le sue auto per product placement, COCA COLA spunta in un pub, altoparlanti YAMAHA danno la colonna sonora della festa e BURGER KING è il ritrovo finale dove si tirano le somme.

STEFANO BARBACINI

Falling

Regia: Barbara Albert
Produzione: ZDF - ZWEITES DEUTSCHES FERNSEHEN
Data di uscita: 08/09/2006

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |