Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
8 Luglio 2012 - 04:31

NIFFF 2012

 Print Mail
Piccoli Sex Pistols crescono
NIFFF 2012

SONS OF NORWAY – Jens Lien (2011)

Anarchy in Norway al NIFFF (Neuchatel International Fantastic Film Festival) 2012. Dalle fredde terre del nord arriva questo film generazionale e anticonvenzionale, vero inno alla rivolta giovanile (quando il padre del protagonista difenderà il figlio che ha appena tirato una bottiglia di birra RINGNERS in testa al preside trombone della scuola inneggiando a non tarpare le ali alla voglia di rivolta dei giovani, vivificante per l’intera società, partono applausi tra il pubblico) che appoggia sulla musica dei Sex Pistols e sul mito punk Johnny Rotten (gustoso il suo cameo nel finale in cui invecchiato continua a sparare merda sulla società) le radici della narrazione.

Una famiglia a dir poco anticonformista in cui i genitori ex-hippies, nudisti e amanti della natura che girano con un vecchio furgone VOLKSWAGEN adattato (letteralmente) a casa, cantano inni comunisti e organizzano feste di Natale con menu a base di banane (!) crescono i due figli senza autoritarismo, viene sconvolta dalla morte della donna. Da qui aumenta nel genitore rimasto e nel figlio maggiore il senso di ingiustizia in una società malata. Mentre il padre sbiella cercando di riprendersi dal trauma e dalla perdita del lavoro cercando di recuperare la libertà della gioventù spensierata, il figlio diventerà un punk con tanto di band e droga di contorno, arrabbiato contro tutti e imbarazzato dal non riuscire a non cozzare con le idee del genitore comunque ribelle anche se fuori dal tempo.

Buon film anche se non immune da alcuni passaggi appartenenti al cinema convenzionale che stonano con la chiara intenzione di allontanarsene, si giustifica come film “fantastico” (a cui il festival dovrebbe essere consacrato) per alcune scene surreali in cui i protagonisti si mangiano una torta che diventa il corpo della madre.

Piuttosto abbondante il product placement con COCA COLA e birra RINGNERS su tutto ma anche varie marche d’auto (oltre a W anche VOLVO e RENAULT), giradischi THORENS, macchine fotografiche OLYMPUS, MARLBORO e radio AIWA.

Stefano Barbacini

Sonner av Norge

Regia: Jens Lien
Data di uscita: 02/07/2018
Cast:
Sven Nordin

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |