Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
7 Agosto 2018 - 11:28

VISIONI ESTIVE

 Print Mail
Papillon (Michael Noer, USA, 2017)
VISIONI ESTIVE

La vera storia di Henry Charriere un piccolo truffatore francese incastrato per omicidio nella Parigi degli anni '30 e spedito nella famigerata isola del diavolo nella Guyana francese a scontare la sua pena.

Qui fa amicizia con il falsario Lois Delga, ricchissimo e probabilmente incastrato dalla moglie, che decide di finanziargli l'impresa di un'evasione.

Fra i due nasce però una fortissima amicizia e, quella che doveva essere un'evasione singola diventa doppia, anche perchè Delga capisce che la moglie non lo tirerà mai fuori di li.

Così Charriere, detto Papillon, tenterà più volte la fuga fra pene sempre più severe, alleati fuori di testa, barcaioli traditori e suore puttane, fino all'ultimo definitivo tentativo che lo porterà in Sud America dove scriverà le sue memorie ottenendo poi la grazia nel 1970 (la prigione chiuderà nel 1946, un anno dopo la morte di Lois Delga).

Rifare un capolavoro della storia del cinema è sempre un impresa ardua nella quale all'80% dei casi si esce sempre con le ossa rotte.

Anche in questo caso il paragone è quasi impossibile e sia regista che gli attori, se pur cavandosela dignitosamente non sono all'altezza del trio Schaffner, McQueen, Hoffman. 

Meglio quindi analizzare il film come un'escape movie spettacolare dove l'unico product placement presente è quello iniziale del Moulin Rouge.

Se poi non vi basta recuperate il mitico Farfallon con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia.  

JMN

Papillon

Regia: Michael Noer
Data di uscita: 01/07/2018
Brand:
Moulin Rouge

Attenzione: l'accesso ai link č riservato agli abbonati Dy's World


©www.dysnews.eu

Share |