Facebook Twitter Canale Youtube RSS
CINEMA
3 Luglio 2018 - 20:57

CINEMA RITROVATO DI BOLOGNA 2018

 Print Mail
Sergente immortale (John M. Stahl, USA, 1943)
CINEMA RITROVATO DI BOLOGNA 2018

Di tutto di più nel festival più cinefilo d’Europa. Una piccola retrospettiva è dedicata a John M.Stahl, regista hollywoodiano autore di più di 40 film dal 1914 al 1949 al Cinema Ritrovato di Bologna 2018.

Sergente immortale del 1943 è un film di propaganda per l’arruolamento in guerra contro il nazismo (e gli italiani essendo ambientato in Libia) che riesce comunque ad imbastire una storia non banale costruita con flashback sulla vita precedente del caporale Spence/Henri Fonda (un uomo timido e pauroso, incapace di prendere qualsiasi decisione, nemmeno quella di confidare il proprio amore a Valentine/Maureen O’Hara che evidentemente non vuole altro che quello) e con il presente reale rappresentato dall’esercito in cui si è arruolato probabilmente per dimostrare a se stesso di essere uomo e in grado di difendere la libertà degli americani,  e dalla sua pattuglia dispersa nel deserto libico dove incontra il duro ma umano Sergente Kelly (Thomas Mitchell) che gli insegnerà con il suo esempio a trasformarsi in un uomo diverso, capace di comandare e prendere decisioni.

Film quasi dimenticato e non tra i più riusciti e famosi di Stahl, se è vero come scrive Jeremy Arnold sul catalogo del Cinema Ritrovato che “nonostante gli intenti propagandistici, il film possiede tuttavia un suo valore: girato con mano sicura ed esperta, è visivamente e nematicamente coerente, ritmato e avvincente”, il finale eroistico ad ogni costo per dimostrare la necessità del combattere per la propria libertà e l’appesantimento eccessivo sul tema uomo incapace e inetto che diventa eroico e coraggioso rendono la pellicola spesso e volentieri di difficile digestione.

Nel film vi è una scena in cui i soldati rimasti ormai senz’acqua e cibo nel mezzo del deserto si spartiscono l’ultimo barattolo di ananas che rappresenta la loro ultima speranza, ebbene quale momento per un product placement efficace? Ed infatti li barattolo porta un’etichetta visibile con il marchio della ditta produttrice (Dover)

STEFANO BARBACINI

Immortal Sergeant

Regia: John M Stahl
Produzione: 20th Century Fox Corporation
Data di uscita: 01/01/1943
Cast:
Henry Fonda

Attenzione: l'accesso ai link riservato agli abbonati Dy's World


www.dysnews.eu

Share |